Progetto di Conciliazione FAMIGLIA-LAVORO

Crotone, 25 marzo 2025

Oggi abbiamo scritto una pagina importante per il sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori impegnati nei settori del commercio, terziario e servizi aderenti all'ente bilaterale del terziario delle provincie di CZ-KR-VV. Con oggi parte ufficialmente Il progetto "Conciliazione Famiglia-Lavoro" per la creazione di un asilo nido gratuito per tutte le mamme ed i papà aderenti allo stesso.

L'equilibrio vita lavoro è una strada di non ritorno per tutti, imprese, territorio e lavoratori. Il bilanciamento ottimale tra tempi di vita e di lavoro sia in azienda che fuori deve prevedere il coordinamento tra enti pubblici, privati ed imprese.

Il Presidente Fortunato LoPapa nel suo intervento fa presente che la mancanza di servizi pubblici essenziali non aiuta l’equilibrio della vita familiare con quella lavorativa e di carriera. Bisogna affermare che tanto si è già fatto con la contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello con l’utilizzo di vari strumenti fra cui ha avuto un ruolo primario il welfare aziendale ma bisognerà agire ancora per affermare il benessere lavorativo dei lavoratori e lavoratrici con azioni di sistema che possano mettere insieme strumenti legislativi ed azioni contrattuali unitamente ad una collaborazione sinergica fra Istituzioni, associazioni, sindacati ed imprese per evitare che nessuno sia lasciato solo ad affrontare il tema della cura dei figli e della casa a scapito del lavoro e della progressione di carriera sia per gli uomini che per le donne.

La bilateralità in tutto questo dovrà sostenere sempre di più quanto sopra mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per aumentare tali benefici.

Un sentito ringraziamento va alla Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo valentia attraverso il suo Presidente Pietro Falbo per il prezioso supporto e l’ospitalità. Alla Confcommercio Calabria Centrale ed al suo Direttore John John Ferrarelli per aver creduto fortemente in questa iniziativa.

Grazie a Kairos - Impresa Sociale, partner fondamentale per trasformare questo progetto in realtà attraverso il suo Vicepresidente Francesca Zimatore.

Grazie inoltre a Maria Bruni Assessore alle attività produttive e sviluppo economico, fiere e mercati, turismo, crocieristica, politiche e tutela del lavoro del Comune di Crotone, a Giuseppe Valentino Segretario Regionale Filcams Cgil Calabria, ad Antonio Bruno Segretario Generale Fisascat Magna Graecia CZKRVV, a Saverio Scarpino Segretario Provinciale UilTucs Uil Catanzaro.

Grazie anche a Cristina Perri Presidente Gruppo Terziario donna Confcommercio Calabria Centrale, a Pinuccia Cosmano Segretaria Generale Filcams Cgil Area Vasta, ed a Mariarosa Sestito delle Pari opportunità UilTucs.

Questa collaborazione è la dimostrazione che lavorando insieme si possono ottenere grandi risultati! Offrire un aiuto concreto alle lavoratrici ed ai lavoratori significa migliorare la qualità della vita e rendere le aziende più forti e competitive.

Grazie a tutti i presenti e a chi ci ha sostenuto! Continua a seguirci per aggiornamenti sulle prossime fasi del progetto.

Image
Image
Image
Image

Chi siamo

Image

ENTE BILATERALE COMMERCIO TERZIARIO E SERVIZI
PROVINCE DI CATANZARO - CROTONE - VIBO VALENTIA

Sede legale: Via Lucrezia della Valle n.68/70
88100 Catanzaro


Recapito Tel. 3924393781
E mail: infoebcczkrvv@gmail.com
PEC: entebilaterale_czkrvv@legalmail.it

Sede Catanzaro

BONUS 2025